Autore

Saverio Busato

Pastry Chef Formatore

Saverio Busato

Tutto ha inizio presso l’istituto alberghiero di Jesolo dove decido di perseguire la mia passione per i dolci e farla diventare la mia professione. Una volta completati gli studi, Il primo di una lunga serie di riconoscimenti avviene quando ottengo il quarto posto durante la competizione nazionale di pasticceria (SIAB) di Verona: vincendo, tra l’altro, il premio per la miglior torta. Negli anni che verranno decido di rafforzare il mio bagaglio culturale lavorando presso hotel e ristoranti prestigiosi, sempre a fianco di luminari della pasticceria italiana.

Dopo aver lavorato presso la celebre pasticceria Marchini di Venezia mi trasferisco prima a Padova e poi a Termoli. Lì ha inizio una lunga e robusta collaborazione con il mio collega Chef visionario Emanuele Saracino (direttore della famosa scuola Etoile di Chioggia, come già accennato). Ma l’incoronamento avviene poco dopo a Treviso dove, in qualità di Capo Chef di Pasticceria, ottengo una ben meritata stella Michelin.

Questi numerosi risultatati mi porteranno ad approdare presso l’hotel Bauer di Venezia. Ma ciò non basta. È, infatti, giunto il momento di dare una svolta decisiva alla mia carriera ed acquisire una maggiore esposizione internazionale. Dopo aver ricevuto un’offerta da “Il Lido restaurant” di Singapore, decido, di voltare pagina ed accettare la proposta. Nello stesso periodo in qualità di chef Pasticciere ottengo anche un’importante pubblicazione all’interno della rivista locale Tatler nel Novembre 2007, con la conseguente nomina di “Pastry Chef of the month Singapore”.

L’avventura singaporeana non si ferma qui. Infatti, Dopo il Lido, sempre in veste di Executive Pastry Chef, ottengo una posizione per dirigere e gestire un’intera cucina di produzione che rifornisce decine di ristoranti all’interno della città-stato.

Ma Singapore è veramente un luogo pieno di risorse e le occasioni cominciano a presentarsi numerose. Infatti, vengo attratto dalla possibilità di ampliare il mio bagaglio di conoscenze accettando un incarico quale consulente tecnico per la regione APAC. Inzio a collaborare con compagnie multinazionali del calibro di, Martin Braun, UNIGRA, e finanche la Ferrero in qualità di R&D specialist.

Dopo aver raggiunto i massimi livelli mi rendo conto che lo sbocco naturale, a questo punto, sia l’insegnamento: decido, pertanto, di condividere il mio sapere con ragazzi di prestigiosi istituti privati di Pasticceria a Singapore, Inizialmente presso la “At-sunrise global chef academy” ed infine con la “CIA” (The Culinary Institute of America) Dove tuttora insegno.

Tutti i libri di Saverio Busato

Newsletter di eBookPDF

Iscrivi alla nostra newsletter e ricevi il 10% di sconto

come possiamo aiutarti?

Vai al centro assistenza

Inviaci un messaggio

Aiuto